domenica 21 settembre 2014

La Pasta


[ITALIANO]

Eccomi tornata con il secondo post dedicato alla "rubrica" MITI DA SFATARE.
Quest'oggi parlerò di un alimento molto discusso, temuto e troppo spesso eliminato ingiustamente, sto parlando esattamente della PASTA.
Essa NON fa ingrassare, se consumata in quantità ottimali a garantire una dieta sana ed equilibrata. 

Quanta pasta si può mangiare senza rischiare di ingrassare?

La porzione ideale di pasta è pari ad 80 grammi al giorno.
Per 100 grammi di pasta di semola di grano duro ingeriti, l’apporto calorico è di 350 chilocalorie. 
Più nel dettaglio, di queste chilocalorie il 72 per cento è in forma di carboidrati complessi, il 12 per cento in forma di proteine ed la restante parte in forma di altri nutrienti, di cui solo una porzione trascurabile riguarda i grassi.Va sottolineato che la pasta è un alimento abbastanza calorico, quindi chi ne mangia molta dovrebbe abbinare alla dieta una sana attività fisica. 
Ovviamente si tratta di nozioni note a tutti e che permettono di mantenere l’organismo in buona salute.Rispetto ad altri alimenti ricchi di zuccheri, la pasta garantisce un quasi immediato senso di sazietà grazie alla presenta dell’amido. 
Questo è un tipo di carboidrato complesso, che non entra subito in circolo (come accade per gli zuccheri semplici) ma viene digerito molto più lentamente, smorzando quasi subito il senso di fame. 
Ottimo per chi ha sempre voglia di mangiucchiare e non sa resistere alle tentazioni!Un tipo di pasta che fa particolarmente bene è quella integrale, perché sazia molto di più della pasta normale, garantendo un maggior apporto di Vitamine (come la B1 e la E), Sali Minerali e Fibre.
Proprio le Fibre sono un toccasana per l’organismo perché stimolano la mobilità intestinale, velocizzando il transito delle feci. In aggiunta rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi, prevenendo pericolosi tumori dell’apparato escretore, come il cancro dell’intestino, uno dei più letali.
E termino dicendo che tutto non è "malvagio" se assunto nelle giuste quantità e con consapevolezza, spero che queste mie poche righe vi siano state d'aiuto! Alla prossima la vostra ..

S.G.

_____________________________________________________________________________________________

[ENGLISH]


I am back with the second post dedicated to the "address book" MYTHS.
Today I will talk about a food much discussed, feared and too often unjustly eliminated, I'm talking about exactly the PASTA.
It will NOT make you fat if consumed in optimal amounts to ensure a healthy and balanced diet.

How much pasta you can eat without the risk of getting fat?

The ideal portion of pasta is equal to 80 grams per day.
Per 100 grams of pasta made from durum wheat semolina ingested, the calorie intake is 350 kilocalories.
More in detail, these kilocalories 72 percent is in the form of complex carbohydrates, 12 percent in the form of proteins and the remaining part in the form of other nutrients, of which only a negligible portion regards grassi.Va stressed that the Pasta is a food calorie enough, so that one may eat much should match the diet healthy physical activity.
Obviously these notions known to all and which maintain the body in good salute.Rispetto to other foods high in sugar, pasta guarantees an almost immediate sense of satiety thanks to features of starch.
This is a type of complex carbohydrate, which is not immediately enter into the circulation (as occurs with the simple sugars) but is digested much more slowly, dampening almost immediately the feeling of hunger.
Great for those who always want to nibble and not resist temptation! A type of pasta that does particularly well is full, it satiates much more than regular pasta, ensuring a greater intake of vitamins (such as B1 and E) , Minerals and Fibre.

Just the fibers are good for the body because they stimulate intestinal motility, 

Nessun commento:

Posta un commento