sabato 11 febbraio 2017

Equilibrio tra Riposo ed Allenamento

RIPOSO E ALLENAMENTO :

Quanto Dovrebbero Riposare i Muscoli E il corpo negli  Allenamenti?

In questo post voglio affrontare un argomento molto importante, ma che spesso viene sottovalutato, ovvero il riposo.

Il riposo è di importanza fondamentale per ottenere risultati in qualsiasi campo sportivo.
L'allenamento è lo stimolo che mette in crisi (anche se in modo positivo) l'organismo, il quale reagisce con il fenomeno della SUPERCOMPENSAZIONE (il nostro corpo cerca sempre di fare il meno sforzo possibile ogni volta che effettua uno sforzo. Ovvero se per sollevare un sovraccarico per la prima serie effettua un determinato sforzo, durante la fase di recupero si preparerà a effettuare lo stesso processo ma cercando di impiegare uno sforzo minore è così anche la seduta successiva).

Tutti i processi di recupero, miglioramento e crescita muscolare avvengono durante il riposo.
L'esercizio fisico non accompagnato da un adeguato riposo porta inevitabilmente al SOVRALLENAMENTO; ne consegue un calo degli ormoni anabolici e un aumento di quelli catabolici (in particolare del cortisolo), una diminuzione delle difese immunitarie, una perdita di massa muscolare ed una maggiore suscettibilità alle infezioni e agli infortuni muscolo-tendini.
Maggiore è l'intensità del lavoro, maggiore dovrà essere il tempo di recupero tra un allenamento e l'altro.
C'è anche da considerare anche la qualità del riposo; perché non tutti i modi di riposare sono uguali o apportano gli stessi effetti; infatti chi dorme profondamente si sveglierà più riposato di chi ha il sonno disturbato, pur avendo dormito meno.
Per tanto si consiglia di non allenarsi molto tardi alla sera ad intensità elevata.
Gli sportivi d'esperienza sanno riconoscere velocemente i sintomi del sovrallenamento, ma è sempre bene ricordare che sono almeno dieci:
* stanchezza cronica
* depressioni ed alterazioni dell'umore
* incapacità di raggiungere il pompaggio muscolare
* dolori tendinei e articolari
* inappetenza
* calo delle motivazioni ed insofferenza verso l'allenamento
* calo del peso corporeo
* accelerazione del battito cardiaco a riposo
* insonnia
* problemi gastroenterici.
*
Se accusa almeno tre di questi sintomi bisogna rallentare l'attività sportiva ed eventualmente riposare del tutto per almeno una settimana, aumentando un po' il consumo di carboidrati, vitamine, minerali, antiossidanti e glutammina (un amminoacido che riveste un ruolo importante per il buon funzionamento del sistema immunitario).

S.G.

Nessun commento:

Posta un commento